Le tante cose da fare in provincia di Lecce

Le tante cose da fare in provincia di Lecce - Le tante cose da fare in provincia di Lecce

Ricco di fascino e storia, il territorio salentino offre arte, cultura, cucina tradizionale e coste dal mare cristallino. Decidere cosa vedere dipende soprattutto da quanto tempo hai a disposizione, ma sicuramente ci sono delle mete che non puoi assolutamente perderti.

Grazie alla nostra guida potrai partire in vacanza alla scoperta della provincia di Lecce con tutte le informazioni essenziali per vivere un viaggio da sogno!

Le tappe fondamentali: Lecce

Le tante cose da fare in provincia di Lecce 1 - Le tante cose da fare in provincia di Lecce

Visitando il Salento probabilmente la tua prima tappa sarà Lecce, perché si arriva in città facilmente in treno e in aereo, ma anche in auto. Una volta arrivato, visita il centro storico, caratterizzato dallo stile barocco che rende Lecce il capoluogo del barocco pugliese e in attesa di ricevere il riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco.

Il nostro consiglio è di perderti tra le sue viuzze, lasciandoti guidare dall’istinto e dalla gentilezza dei leccesi. Ovviamente fermati in uno dei tanti ristoranti tipici della città per assaggiare le specialità della tradizione culinaria locale.

Le tappe fondamentali: Gallipoli e Santa Maria di Leuca

Non a caso Gallipoli è definita la perla del Salento: situata lungo la costa in una posizione privilegiata affacciata sul mar Ionio, la cittadina è una meta imperdibile di tutto il Sud Italia.

La sua origine risale a tempi molto antichi, come dimostrano i tanti reperti archeologici ritrovati nella zona. Il suo cuore è la città vecchia, un dedalo di vicoletti di epoca greca, circondato da chiese e palazzi in stile barocco.

Santa Maria di Leuca si trova nella punta più meridionale della Puglia, l’ultimo avamposto che guarda il mare di fronte e viene protetto alle spalle dal territorio salentino. Celebri sono le sue grotte, che puoi visitare prenotando un’escursione in barca con lo skipper.

Qui la costa cade a picco sul mare, creando un effetto suggestivo che ti lascerà sbalordito: visita il Santuario di Leuca per godere del belvedere più bello della regione.

You may also like...